Gara podistica internazionale in programma il 18 settembre con l’inedita partenza da Cividale
Gara podistica internazionale in programma il 18 settembre con l’inedita partenza da Cividale
Gara podistica internazionale in programma il 18 settembre con l’inedita partenza da Cividale
CIVIDALE – Da sempre presente e attiva sul territorio per sostenere le migliori espressioni delle realtà locali, la Banca Popolare di Cividale ha intensificato questa sua funzione mecenatistica nel corso del 2016, anno in cui compie 130 anni dalla sua fondazione avvenuta nel lontano luglio 1886. Sono molte e significative le iniziative che vedono l’istituto cividalese determinante sostenitore e per la prima volta quest’anno anche la Maratonina internazionale Città di Udine ha trovato nella Popolare il suo partner principale.
L’accordo intervenuto tra i promotori e la banca ha arricchito e innovato la gara podistica a cominciare dal suo percorso che prenderà avvio proprio da Cividale del Friuli, dove la Popolare è sorta e ha la sede centrale, per raggiungere il centro di Udine. Il 18 settembre sono attesi oltre 2000 concorrenti all’evento sportivo che di edizione in edizione ha dimostrato significativi progressi tanto da diventare una delle competizioni più seguite e attese nella sua categoria a livello nazionale e internazionale.
Promuovere il territorio attraverso lo sport è un connotato fondamentale a cui guarda la Popolare per concedere il proprio supporto alle manifestazioni sportive: è così per le gare automobilistiche come il rally del Friuli VG, per le competizioni ciclistiche come la recente tappa friulana del Giro d’Italia Palmanova-Cividale, e vanno pure in questa direzione i sostegni forniti dalla banca cividalese all’Udinese Calcio e all’APU GSA basket, solo per fare alcuni esempi.
Non solo promozione del territorio, ma anche sensibilizzazione su temi attuali legati allo sviluppo sociale e morale della comunità: un’altra novità della Maratonina udinese edizione 2016, infatti, è il convegno “Le virtù dello sport: una sfida da vincere” che la Banca Popolare di Cividale e l’associazione organizzatrice, in collaborazione con l’Istituto J. Maritain, propongono alla vigilia della corsa, il 2 settembre alle ore 17.30 presso la sala Valduga della Camera di Commercio di Udine. Un’iniziativa per riaffermare il ruolo educativo dello sport e la sua funzione di inclusione sociale. Interverranno Luca Campeotto, velocista della Nazionale paralimpica, Luca Grion, docente di filosofia morale all’Università di Udine, e Luca Bianchi docente di Sociologia e Statistica sociale presso l’ateneo di Trieste.
Be the first to comment