Il Friuli terra di confine, di conquiste, lotte e di guerre mondiali è sempre stato diviso. Riconosciuta è nei secoli la disputa con la contea di Gorizia, unico feudo non allineato con il Patriarcato di Aquileia. Anche se ora ci sono molte meno dispute. Tra poco inizia Gusti di Frontiera che ha come scopo creare un collegamento tra popoli vicini e lontani, per una cultura del cibo. Qualche volta questi incontri hanno un sapore di campanile.
I mediatori culturali di friuli doc non sono stati soltanto i cibi ma anche gli organizzatori di eventi. Friuli doc è stata la base ispiratrice di gusti di frontiera che nasce 9 anni dopo. Nei primi anni la manifestazione non ha avuto successo, da un paio di anni invece ha superato l’incontro udinese.
Molti in questo periodo di settembre si sentono più friulani, perché abitano a Udine che è ritenuta la capitale, basta però un niente per sentirsi meno friulani e più del proprio paese di origine, in questa maniera non si forma mai un zoccolo duro cioè di gente che alle prime avversità non cede.
Gianni S.
Be the first to comment