I 947 anni dalla costituzione dello Stato patriarcale friulano, fondato il 3 aprile 1077, saranno celebrati a Tarcento.
Le celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli 2024 sono in programma per domenica 7 aprile, quando il Comune di Tarcento riceverà il testimone da Capriva del Friuli, dove si era celebrata la Fieste lo scorso anno.
La ricorrenza, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia dal 2015, gode del finanziamento della Regione stessa e dell’ ARLeF e della collaborazione dell’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”, e si figura quale occasione per celebrare in comunità i valori culturali, linguistici e identitari del popolo friulano.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 09.30 con l’esposizione della bandiera del Friuli. Alle 10.00, si celebrerà la Santa Messa in friulano, con letture e preghiere anche in sloveno e tedesco. A seguire, si svolgerà la cerimonia civile della Festa della Patria, con la lettura della bolla imperiale e alla presenza delle autorità.
Dopo la cerimonia, sarà possibile pranzare in uno dei ristoranti convenzionati della cittadina e, nel pomeriggio, palazzo Frangipane sarà aperto al pubblico per le visite guidate.
Be the first to comment