LA GUBANA VINCE ANCHE SUL FRUSTINGO
Il Panificio del Foro di Cividale sul 1° gradino del podio
Successo dell’iniziativa decretato dalle oltre 1400 schede di confronto compilate dalla giuria popolare in due giorni
CIVIDALE – E’ ancora una volta la gubana a vincere il concorso Gubana day – premio Bepi Tosolini, giunto alla 12^ edizione e svoltosi lo scorso weekend a Cividale. La dolce disfida che ha avuto per protagonisti la gubana cividalese e valligiana e il frustingo del Piceno (prelibatezza a base di frutta secca e fichi che i romani chiamavano ‘panis picentinus’) ha visto prevalere nettamente il tipico dolce friulano. Il combinato disposto del voto della giuria tecnica e di quella popolare, che ha espresso oltre 1400 schede di confronto in due giorni, produce una classifica che vede ai primi tre posti altrettante gubane, mentre il primo frustingo in gara non arriva oltre il 4° posto (in concorso c’erano 7 gubane e 6 frustingo)
Al primo posto assoluto – per entrambe le giurie – troviamo, con un punteggio ponderato di 84,22, la gubana del cividalese Panificio del Foro di Natalio Vogrig, seguito da un altro concorrente della città ducale, il Panificio Del Fabbro, mentre il 3° gradino del podio se lo aggiudica la gubana Giuditta Teresa di Azzida nelle Valli del Natisone. Primo tra i frustingo in gara è risultato quello della Pasticceria Vannicola Domenico di Castignano (AP) che ha ottenuto punti 81,8.
La disfida si è svolta come sempre presso il Caffè S. Marco di Cividale (organizzatore dell’evento) dove si è effettuata anche la premiazione del vincitore di questa particolare edizione che ha voluto coinvolgere una specialità delle zone tra le più colpite dal sisma in centro Italia. Gli stessi organizzatori hanno voluto conferire un premio speciale al frustingo per la qualità dei prodotti presentati e per la simpatia suscitata con questa significativa partecipazione. Per dovere di ospitalità la stessa presidenza della giuria tecnica era stata assegnata alla imprenditrice marchigiana Barbara Marcozzi che si è prodigata per portare a Cividale i dolci della sua regione per questa gustosa gara.
La gubana, infatti, ha sfidato sinora presniz goriziano, putizza triestina, reindling carinziano, orehnjaca istriana, strudel sappadino, tiramisù carnico e bisiaco, sacher torte, panforte senese. Questa volta l’”avversario” giungeva dalle Marche con tutta la sua semplicità ma anche la sua lunga storia.
Ed ecco i concorrenti della 12^ edizione: per le gubane ‘Giuditta Teresa’, ‘Dorbolò’, ‘Dall’Ava’, tutte di S. Pietro al Natisone, Margutti di Stregna, ‘Panificio Cattarossi’, ‘Panificio del Foro’ e panificio Del Fabbro di Cividale; per il frustingo Forneria Tassotti, Panificio Pierantozzi & Amabili, Pasticceria Vannicola, Forno Marozzi, Forno Tranquilli, tutti della provincia di Ascoli Piceno, e Gran Forno Malavolta della provincia di Fermo.
La cerimonia di premiazione da parte della distilleria Bepi Tosolini, sponsor dell’iniziativa, ha suggellato l’edizione 2017 del concorso che ogni anno acquista sempre maggiore spessore e popolarità
Be the first to comment